Un iOS developer è uno sviluppatore che si è specializzato nella progettazione di applicazioni compatibili con il sistema operativo iOS della Apple. Di solito questi sviluppatori sono laureati in ingegneria o informatica con specializzazione in sviluppo app, ma molto spesso si tratta anche di persone che si sono fatte le ossa in autonomia, iniziando da corsi di coding, per poi fare la gavetta in aziende del settore.
Oggi il ruolo dell’iOS developer può lavorare sia freelance che come dipendente e non a caso sono sempre più numerose le società di consulenza informatica e sviluppo applicazioni che offrono tali posizioni. Proviamo quindi a comprende quali sono le responsabilità di un iOS developer e quali abilità deve possedere.
Cosa fa un iOS developer?
Come accennato, l’iOS developer è uno sviluppatore specializzato nella creazione di app specifiche per il sistema operativo iOS di Apple. Tali applicazioni devono essere accattivanti, funzionali e soprattutto user friendly. Andando nel dettaglio, uno sviluppatore di questo genere si dedica alla scrittura di codici, alla realizzazione dell’interfaccia grafica, alla fase di testing e debugging, alla manutenzione e all’aggiornamento dell’app realizzata.
Ecco alcuni dei principali compiti che deve svolgere un iOS developer:
- Progettazione e sviluppo di app iOS scritte tramite appositi linguaggi;
- Cooperazione con altri sviluppatori per assicurare la massima compatibilità di tali applicazioni;
- Risoluzione di problemi tecnici;
- Costruzione di interfaccia grafica attraente e facile da usare per gli utenti;
- Pubblicazione sull’App Store;
- Gestire il ciclo di vita dell’app iOS sviluppata, dalla progettazione alla manutenzione e fino agli aggiornamenti.
I requisiti di un iOS developer
Prima ancora di scrivere righe di codice per sviluppare un’app iOS, lo sviluppatore deve:
- Possedere un computer Apple Mac aggiornato all’ultima versione di macOS;
- Disporre di Xcode, un ambiente di sviluppo integrato per macOS che si può facilmente scaricare tramite download dal Mac App Store;
- Possedere un account Apple Developer attivo che necessita del pagamento di una quota annuale di 99 dollari;
Chi è in possesso di questi 3 requisiti può quindi dedicarsi all’attività di iOS developer. Infatti, soltanto i membri attivi dell’Apple Developer Program possono sviluppare e pubblicare un’app sull’Apple App Store. Inoltre, solo le applicazioni firmate e condivise tramite Xcode sono presenti nell’App Store. Ulteriore vantaggio è che Xcode contiene un designer di interfacce utente, un motore di test, un editor di codice e molto altro.
Le abilità che deve possedere un iOS developer
Per svolgere la carriera di iOS developer non esiste un unico percorso di studi in quanto si può scegliere una laurea in informatica o in ingegneria informatica, a cui possono fare seguito specializzazioni in grafica e comunicazione. In alternativa c’è chi preferisce frequentare corsi di formazione offerti da Apple o master di perfezionamento.
È bene sottolineare però che tra le competenze indispensabili per l’iOS developer ci deve essere la conoscenza dei linguaggi di programmazione specifici del mondo iOS. Di solito in ambiente iOS si programma utilizzando due tipologie di linguaggio:
- Objective-C: sviluppato negli anni Ottanta, questo è stato il principale linguaggio di sviluppo per la Apple negli ultimi decenni. Deriva dal linguaggio C, ma è più orientato agli oggetti e non ha una forte tipizzazione. Ci sono molti sviluppatori che decidono di conservare le applicazioni legacy realizzate con Objective-C, invece di integrarle con il più recente linguaggio Swift;
- Swift: si tratta del nuovo linguaggio ufficiale di iOS lanciato nel 2014. Presenta alcuni tratti in comune con Objective-C, ma è concepito per usare una sintassi più semplice ed è più incentrato sulla sicurezza. Poiché condivide un runtime con Objective-C, si può integrare agevolmente il codice esistente nelle applicazioni aggiornate. Infatti, Swift è molto semplice da imparare, soprattutto per chi è alle prime armi con la programmazione. Dunque, in linea generale è preferibile utilizzare Swift per lo sviluppo delle app iOS.
Al di là delle competenze prettamente tecniche, un buon iOS developer dovrebbe anche possedere alcune soft skills, tra cui:
- Capacità di problem solving: deve saper individuare con prontezza eventuali bug ed errori nel software e porvi rimedio secondo le procedure di debug;
- Creatività: deve avere una certa fantasia e creatività per produrre contenuti che possano rendere le app attraenti per gli utenti, così da mantenerne viva l’attenzione;
- Lavorare in team: un bravo iOS developer deve saper collaborare con altri sviluppatori e lavorare di squadra per avere un supporto costante al proprio lavoro e momenti di confronto.